Miso Shiru – Zuppa di Miso

Condividi

Miso Shiru

Fino a ora ho messo ricette sconosciute che però, per noi Giapponesi, sono conosciutissime. Però mi sono accorta che molti Italiani non conoscono la ricetta del Miso (crema di soia fermentata).
La ricetta più famosa è la zuppa di Miso “Miso shiru” che noi beviamo ogni giorno a colazione o per la cena. Una volta comprato un barattolo di crema di Miso, noi lo consumiamo entro 1 o 2 mesi, in quanto la usiamo ogni giorno!

Provate a fare, spesso, questa zuppa usando il bordo delle vostre verdure.
Come ricetta ho messo quella di brodo giapponese con alghe Kombu e fiocchi di bonito. Se non potete trovare questi ingredienti, usate tranquillamente quello di verdure o di carne. Le guarniture sono varie. Potreste mettere anche Tofu tagliato a cubetti, le alghe Wakame, cipolotti, patate, fagiolini ecc…
La zuppa di Miso non è una cosa speciale. Basta avere qualsiai brodo con il Miso per condire (senza mettere sale in quanto questa contiene tantissimo sale! ). La crema di Miso ci dà l’energia, depura il corpo e anche un gusto profondo (Umami).
Ho messo tanti tipi di verdure nella ricetta per accompagnare le Omusubi (palline di riso condito con sale e avvolto con alghe Nori). Se c’è la zuppa di Miso con tanti ingredienti, potrei fare il pranzo solo con riso come nella foto. Provate a fare questa zuppa facile e salutare!

(Brodo giapponese Dashi)
10g di kombu (circa 6 foglie di kombu di 4X10cm), 20g di scaglie di fiocchi di bonito katsuobushi (150ml), 500ml di acqua

  1. Mettete la kombu nell’acqua per almeno 20 min. Mettete la pentola su fuoco moderato;
  2. Appena prima che l’acqua inizi a bollire, togliete la kombu;
  3. Aggiungete i fiocchi di bonito e quando torna a bollire, spegnete il fuoco. Se si forma della schiuma, toglietela completamente con un mestolo;
  4. Quando i fiocchi affondano, filtrate il brodo.

(Per fare la zuppa di Miso)

  • Aggiungete 1 carota, 20g di ravanello Daikon, mezza cipolla tagliata grossolanamente. Cuocete finché sono cotti;
  • Aggiungete 30g di tonno in scatola (potreste aggiungere anche un po’ di olio: diventa più saporito) e, una volta bollita, aggiungete 1-2 cucchiai di crema di Miso marrone sciogliendo nella ciotola con un po’ di brodo (oppure nel mestolo coi bastoncini).
  • Bollite una volta e spegnete il fuoco (dopo avere messo il Miso, non cuocete per lungo tempo, altrimenti perderà la sua proprietà salutare). Servite con una ciotola di riso bianco o con gli Onighiri.

Testo, ricetta e foto sono di proprietà di Yuri Kagawa

I prodotti usati per la ricetta del Yakitori Don li potete acquistare nel sito www.lorienteincucina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.