Torta “siberiana”

Condividi

Torta siberiana

シベリアSiberia (Sandwich di pan di spagna con ripieno di crema di fagioli rossi )

Ci sono alcuni dolci giapponesi che usano pan di spagna o pancake. Il dolce di pancake con ripieno di crema di fagioli rossi Azuki (= Anko) è ormai diventato famoso grazie al cartone di Doraemon, si chiama “Dorayaki”. Invece i sandwich di pan di spagna con Anko non è molto conosciuto, neanche in Giappone. Però dopo l’uscita dell’ultimo film di Miyazaki, Kaze tachinu (Si alza il vento), in Giappone pare ci sia stato un piccolo boom di questa torta “Siberia”. Nel film il protagonista ha comprato questa torta in un piccolo negozio, dopo il lavoro. Però sulla strada c’erano dei bambini, affamati, in attesa che del ritorno dei loro genitori; il ragazzo offre loro la sua torta “siberiana”, ma loro scappano spaventati.

Perché si chiama “‘Siberia” ? All’inizio pensavo che fosse una torta di origine russa, invece no! L’origine non è sicura, ma si dice che la chiamino così per i suoi colori. Al centro una linea nera(di Anko) e i due lati sono colore giallo. Sembra come la ferrovia siberiana con due lati di neve bianca.
Mi raccomando di montare bene le uova; non troppo però, altrimenti la consistenza della pan di spagna diventa troppo grezza. Al contrario del Dorayaki, il ripieno contiene la gelatina di Agar Agar(= Kanten). Di conseguenza il ripieno deve avere la consistenza più soda della solita crema Anko.

映画「風立ちぬ」の影響で、日本では既にちょっとしたブームになっていたと言う(?)和菓子「シベリア」。どら焼きの皮とは違うふんわりした触感のカステラに、寒天の入った少し柔らかめの羊羹・・・をはさんだようなもの・・・と、私は勝手に決め付けました。と言うのも、本当の美味しいシベリアを食べたことがなくって・・・。例の北海道のスーパーで購入したものは、カステラぱさぱさ、あんこガチガチ、と言うあまりにもお粗末なものでしたし・・・。こういうお菓子は、各パーツのバランスが大切だから、しっとりカステラに、ほんのり柔らかめの羊羹がピッタリではないかと。
生地をきれいに焼き上げるのに、少し技術が要りますが、この写真見て「食べたい!」と思った方は是非トライを!とてもしっとりしているんです。私はスポンジ系生地を作るとき、まずベーキングパウダーを入れません。しかしイタリアのそれは必ずと言っていいほど、ベーキングパウダーを加えるのです。膨らし粉って楽なんですが、生地のきめの細かさ、しっとりさが、入っていないものは断然違う。
それから、「シベリア」の名前の由来について。昔日本に来た白系ロシア人がアイデアを出したのか・・・と勝手に思っていましたが、全然違いました(笑)。ただ単に、真ん中に入っているあんこが、鉄道の線路で、横の黄色い層が雪を思わせるシベリア鉄道みたいだから・・・とか。それにしても、映画にでてくる食べ物って、なんか惹かれます。またいつか美味しそうなもの見つけて作ってみようっと。

Ingredienti per una tortiera di cubo di 18,5 cm x 18, 5cm
(pan d’espagna)
3 uova
90g di zucchero
68g di farina 00
2 cucchiai di latte
(Anko alla gelatina)
375g di crema di fagioli rossi Azuki=Anko
mezzo cucchiaino di polvere di Agar Agar(gelatina di alghe)
120ml di acqua

材料(18,5×18,5cm角型)
(スポンジ生地)
全卵 3個
砂糖 90g
薄力粉 68g
牛乳 大匙2
(あんこ生地)
漉し餡 375g
粉寒天 小匙半分
水 120ml

Preparazione
Incartate la tortiera. Montate le 3 uova (devono essere a temperatura ambiente) e zucchero finché diventa voluminoso (la condizione ideale sarà quando fate cadere l’impasto con la frusta, la schiuma rimarrà come se fosse una piccola montagna. Però dopo pochi secondi sparisce).
Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene ma non rompete troppo la schiuma.
Aggiungete il latte e mescolate bene.
Versate l’impasto nella tortiera e cuocete nel forno a 150 gradi per 15-20min.
Quando è cotta, rovesciate la tortiera su un telo e togliete la carta.
Raffreddate e tagliate in senso longitudinale in modo da avere due parti dello stesso spessore. Mettete un metà della torta nella tortiera (il fondo della tortiera deve essere coperta con una pellicola per facilitarne l’estrazione).
Mettete l’acqua e il polvere di Agar Agar in una pentola. Mescolate bene e cuocete finché bolle.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 3 min.
Dopo avere spento, aggiungete subito l’Anko e mescolate bene. Lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente per avere la consistenza adatta per spalmarla.
Spalmate tutta la crema sulla torta nella tortiera e coprite con l’altra metà del pan di spagna: come un sandwich. Coprite con la pellicola.
Raffreddate bene nel frigo e poi tagliate nella forma desiderata.

作り方
型に紙を敷きます。室温に戻した全卵に砂糖を加え、生地をたらすと細い帯が少し積もってから消える程度まで、泡立てます。振るった小麦粉を加え、さっくり、しかも粉気がなくなるまでよく混ぜます。最後に牛乳を混ぜ、型に流し、150度のオーブンで15~20分焼きます。焼きあがったら、取り出して冷まします。厚みを半分に切り、一枚を型に戻します(型には長めのラップを敷いておく)。
鍋に水と寒天を入れよく混ぜてから沸騰させます。沸騰したら弱火で三分煮て、火を止め、あんこをすぐに入れてよく混ぜます。ほんの少し冷まして塗りやすい固さになったら、型の中のケーキに全部を塗ります。残り半分のケーキをのせ、ラップで包み、冷蔵庫で冷やします。先が少し平らな三角形に切り分けます

Suggerimenti: Per fare Anko di 375g, ci vorrebbero 200g di Azuki secchi. Zucchero deve essere 80 per cento dei fagioli, sarebbero 160g. Vedete questa ricetta per come preparare la crema di fagioli rossi Azuki

Torta siberiana Torta siberiana Torta siberiana

Autrice : Yuri Kagawa

Il testo, la ricetta e la foto, sono di proprietà di Yuri Kagawa

I prodotti usati per la ricetta della Torta Siberiana, li potete acquistare nel sito www.lorienteincucina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Torta “siberiana””