Yakitori don

Condividi

Yakitori Don

Yakitori don = ciotola di riso con pollo alla piastra all’agrodolce.
Quando fa caldo, non mi viene voglia di cucinare sui fornelli; ma, secondo la tradizione gastronomica giapponese, non va bene mangiare sempre piatti freddi, anche se fa caldo. Quindi a volte preparo piatti caldi come questo.
Il pollo è stato marinato con limone e Koji(riso fermentato) e viene poi cotto alla piastra in modo da diventare croccante. Con salsa agro dolce con alio e zenzero ci dà energia! E proprio un piatto energetico per l’estate! Ho mangiato anche i pickles di cetriolo fatto a mano insieme con questo. Che bontà!

Lavate 375g di riso accuratamente cambiando l’acqua finchè diventa trasparente. Scolate e lasciate il riso riposare nell’acqua(435ml), almeno per 30 min. prima di cuocere.

Mettetelo in una pentola, coprite con un coperchio a chiusura ermetica.
Portate a bollore su fuoco alto. Quando bolle, abbassate il fuoco più basso possibile. Continuate la cottura per 10 minuti. Poi spegnete e lasciate riposare per 10 minuti.

Mettete 25ml di Sake, 50ml di Mirin e 25ml di salsa di soia nella pentolina. Aggiungete 1 spicchio di aglio schiacciato e 10 g di zenzero tagliato a fette. Bollite.

Tagliate 500g di pollo(metà petto e metà coscia)a bocconcini. Spruzzate un po’ di succo di limone e massaggiatelo bene(per togliere l’odore e dare la crocantezza al pollo). Riscaldate la padella e mettete 1 cucchiaio di olio di arachidi e rosolatelo(volendo, rosolate anche i cipolotti). Togliate il pollo a parte. Nella padella precedente, mettete la salsa preparata e bollite. Aggiungete i bocconcini cotti e carammellizate.

Testo, ricetta e foto sono di proprietà di Yuri Kagawa

I prodotti usati per la ricetta del Yakitori Don li potete acquistare nel sito www.lorienteincucina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.